venerdì 26 giugno 2009

temi maturità

Io sono di sinistra, quella sinistra che è sempre lì a criticare, che non è ottimista di default, che pensa che il profumo della vita sia altrove, rispetto alle offerte commerciali della catena di supermercati di chips tali o talaltri.
Sono talmente di sinistra che penso che la cultura abbia un ruolo fondamentale nella presa di coscienza di quello che, un tempo, si chiamava il popolo.
Ma se la confusione prende il posto di ciò che, forse anche troppo banalmente, è il giusto peso delle cose, allora non ci si stupisca di trovarsi di fronte a tracce di temi della maturità come quelle di questa tornata esaminale.
Taccio per eccessiva vis polemica di riferimi a Svevo, autore secondo me un pò sopravvalutato, e alla psiconalisi, della quale tremo a cercare il promotore in queste tracce... (il buon vecchio Crepet dell'Hortus Costantii?).
Mi concentro, trattenendo il fiato per evitare il fetore, sulla traccia su innamoramento e amore (questa volta il luminoso marchio di Crepet è evidente... o si dovrebbe temere un rigurgito di romanticherie della ministro G., stesa su materasso a forma di cuore con scatola di romantici dolcetti calorici in una mano e penna d'oca nell'altra, che verga con fermo cipiglio padano la sua malcelata tenerezza?)
Atteniamoci piuttosto ai fatti, o, per rimanere nella finzione della Sessioneordinariaprima provascritta2009, ai "documenti": il candidato, travolto da una serie incongrua ma ben impaginata di immagini da sfondo di cellulare (chissà forse qualcuno l'avrà pure pensato), spinge lo sguardo claudicante verso i testi (un tempo, gli autori): e qui, già lo spirto criticone e pessimista ch'entro mi rugge, tempesta di dubbi vani e improduttivi la prossima prosa ed io cado come corpo morto cade.
C'è un ordine in tutte le cose, una modalità di catalogare, uno stile d'impostare una sequenza sia essa Canone o Costituzione o lista degli invitati alla festa delle medie; un ordine che, tuttavia qui mi sfugge.... e immagino:
interno notte, sotterranei del ministero, due lordi tipografi intenti a impaginare la traccia della Sessioneordinariaetc prima delle prime luci:
-ma qui, fa uno, queste poesie che G. c'ha messo come facciamo a metterle tutte in una pagina?- -io proporrei, esimio collega, una classificazione che tenga conto del ruolo socio-culturale che l'autore ha avuto nella definizione dell'identità dell'Europa contemporanea, quella dalle radici cristiane-
- si ma così mi avanzano 125 caratteri-
-oh disdetta! suggerirei, quindi, un banale seppur sempre valido ordine cronologico-
-beh st'Alberioni è il più moderno ma è anche quello che ha scritto di più... e se poi me spagina?-
-acciderbolina caro il mio co-impaginatore, lei mi sta incrinando il ben noto mio ottimismo da supermercato di chips, ohi lasso, è quindi con tremore che le prospetto l'aristotelica suddivisione tra prosa e poesia-
-occhei! e questo mi risolve pure che i testi sono di forme diverse... ci metto subito sotto i disegni quello più lungo, eppoi vado di colonne....-
-con orrore, mio sodale, noto che in questo modo il ben più corsivo Alberoni trovasi avanti al Sommo Tosco!-
-Ebbeh... così siamo anche in ordine alfabetico e nessuno si offende.... Albernoni poi c'è quel Citullo, dopo quello che scrive i testi a Benigni (che però secondo me questa l'ha copiata da una canzone di non ricordo chi ma l'ho già sentita), G, L, e infondo quel VCardarelli che dovrebbe esser slavo, secondo me, con un cognome così! ma ora, si può dare un poeta slavo da commentare ai poveri studenti italiani???-
- Trasalisco di fronte a tanto, e sottometto al vostro giudizio di novello Paride il dubbio che ha preso me, fragil tipograficomeccanico, di fronte al paragonar sì tanti differenti accidenti che sotto il medesimo termine d'amor si pongono; chi potrebbe, infatti, pensar che l'amore titolato nel best-seller di Alberoni sia pur vicino di casa all'Amor ch'al cor gentil ratto s'apprende del Sommo fiorentino? o che Leopardi interpreti il medesimo sentimento del classico Catullo?-
-caffè?-
-caffè-.

1 commento:

  1. E come non commentarti con stilnovistico linguaggio da messaggino notturno?
    Qst pexo è fntastiko!

    RispondiElimina